Detta un vecchio proverbio: Aspettare e non venire son due cose da morire…..Quando si attende l’arrivo del cliente, ci sono almeno 3 cose di cui lo Studio deve tener conto.

 

  1. Non deve prendere altri appuntamenti.
  2. Climatizzare il locale dalla sera prima, secondo la stagione e l’età del soggetto da fotografare (se è un neonato bisogna portare la temperatura a 28 gradi).
  3. Creare almeno 3 scenografie adeguate al cliente che dobbiamo ospitare.

 

Quindi, se alla fine il cliente non dovesse venire, lo Studio Fotografico che ha ricevuto l’acconto, è almeno coperto in parte sia per le spese di prestazione che per il mancato guadagno.

 

Il dover effettuare il pagamento di un acconto, impegna maggiormente il cliente a non mancare all’appuntamento preso. Oltre il tempo che il fotografo impiega a svolgere il servizio, bisogna considerare anche circa un’ ora prima per la preparazione dei Set e un ora dopo per il ripristino degli stessi.

 

Se un cliente manca all’appuntamento, lo Studio avrà comunque subito una perdita economica importante, anche se ha ricevuto l’acconto, ma è provato che la percentuale delle persone che saltano l’appuntamento è inferiore a quando questo non viene pagato.

 

Grazie per l’attenzione.